Meraviglie del Cielo

Con la Città dei Balocchi si va nello spazio
Con la Città dei Balocchi si va nello spazio
Meraviglie del cielo

Si parlerà della cometa di Natale e del fascino dei buchi neri, si potrà osservare il sole e andare a scoprire da vicino – tanto che sembrerà di camminarci sopra-  i grandi crateri e le catene montuose della Luna individuando l’area dove nel 1969 “allunarono” i primi astronauti con la missione Apollo 11. A guidarci alla scoperta delle meraviglie del cielo di Natale sarà lo staff dell’Osservatorio Astronomico di Sormano con le immagini ottenute attraverso il telescopio. Oltre all’Osservatorio di Sormano con la collaborazione di Dino Pezzella (ingegnere nucleare), Alessandro Fumagalli (Tecnologie per l’Ambiente e Territorio) e Enrico Colzani (astrofilo e fotografo), sono coinvolti altri tre centri. Si tratta dell’Osservatorio di Astronomico “Via Lattea” di Bellagio, con l’astrofilo Graziano Ventre, quello privato di Varenna con l’astrofisico Davide Trezzi e il Planetario di Padova, con Ivan Proserpio, anche lui astrofisico. I collegamenti da remoto immergeranno il pubblico nell’osservazione dei corpi celesti spiegati dalla voce degli specialisti. Alcune incontri saranno riservati anche alle scuole.

L’OSSERVATORIO DI SORMANO IN DIRETTA
Sabato 16 dicembre, ore 17-19 – Il fascino dei buchi neri, a cura di Davide Trezzi (astrofisico), sala polifunzionale scuola media
Venerdì 22 dicembre, ore 17-19 – A spasso sulla luna, a cura di Dino Pezzella (ingegnere nucleare), sala polifunzionale scuola media.
Sabato 23 dicembre, ore 17-19 – La cometa di Natale, a cura di Graziano Ventre (astrofilo) sala polifunzionale scuola media o Igloo.
Mercoledì 27 dicembre, ore 17-19 – La cometa di Natale, a cura di Dino Pezzella (ingegnere nucleare), Igloo.
Venerdì 29 dicembre, ore 17-19 – La cometa di Natale, a cura di Graziano Ventre (astrofilo), Igloo.
Martedì 2 gennaio, ore 17-19 –  La luna in 4 domande, a cura di Ivan Proserpio (astrofisico), Igloo.
Venerdì 5 gennaio, ore 17-19 –  Il fascino dei buchi neri, a cura di Davide Trezzi (astrofisico), Igloo.

LE MERAVIGLIE DEL CIELO – Igloo, largo Filippo Mondelli

A spasso sulla Luna
Con il potente telescopio di Sormano andremo a scoprire da vicino tanto che sembrerà di camminarci sopra i grandi crateri e le catene montuose della Luna individuando l’area  dove nel 1969 “allunarono” i primi astronauti con la missione Apollo 11.

La Cometa di Natale
Era veramente una cometa quella che i Re Magi seguirono per arrivare alla Natività?
Le comete sono i più misteriosi oggetti del sistema solare. Vi mostreremo le più belle immagini ottenute in questi ultimi anni in attesa di osservare, il prossimo autunno, quella che potrebbe essere la “cometa del secolo”

Il fascino dei Buchi Neri
Dopo le immagini che tutti abbiamo visto pochi anni fa, del Buco Nero nella grande galassia Messier 87 ora gli astronomi hanno fotografato anche il Buco Nero della nostra galassia, la Via Lattea.
L’argomento astronomico più affascinate e coinvolgente spiegato in modo semplice ed intuitivo.

La Luna in 4 domande.
Pensiamo di conoscere perfettamente la nostra Luna ma alcune domande non hanno ancora una risposta. Tante altre curiosità stimolano continuamente gli scienziati a studiare ed inviare missioni spaziali per capire come si è formata la compagna del nostro bellissimo Pianeta.

I RELATORI

Dino Pezzella:
Ingegnere nucleare, si occupa di energia in una multinazionale. Divulgatore scientifico, presidente del “Gruppo Amici del Cielo” e socio dell’ Osservatorio Astronomico Sormano.

Davide Trezzi:
astrofisico nucleare e divulgatore scientifico con una lunga esperienza lavorativa nel campo della ricerca, sia in ambito pubblico che privato. Ha lavorato presso i più grandi laboratori di Fisica d’Europa quali il CERN di Ginevra e i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dove si è occupato rispettivamente di Fisica dell’Antimateria e Astrofisica Nucleare. Da circa un anno è responsabile del progetto Lario Celeste che si prefigge di portare l’Astronomia nei comuni affacciati sul versante orientale del Lario.

Alessandro Fumagalli:
laureato in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio, si occupa di sviluppo software per posizionamento GNSS di precisione per monitoraggio di strutture, socio dell’Osservatorio Astronomico di Sormano dal 2011 dove svolge principalmente attività di astrometria e divulgazione

Planetario di Padova:
l’erbese, Ivan Proserpio, astrofisico, socio dell’Osservatorio di Sormano e planetarista al planetario di Padova si occupa di divulgazione scientifica  attraverso spettacolari proiezioni a tutta cupola che simulano il cosmo.

Osservatorio Astronomico di Sormano:
Lo staff dell’ Osservatorio ci guiderà in diretta con le immagini ottenute attraverso il telescopio alla scoperta delle meraviglie del cielo.
Osserveremo le spettacolari eruzioni solari e le macchie solari, i paesaggi lunari ricchi di montagne e innumerevoli crateri, Giove e Saturno, affascinanti comete e remote galassie.

Osservatorio  Sormano 2 “Via Lattea” di Bellagio:
costruito nel giardino di casa di Graziano Ventre, socio dell’Osservatorio di Sormano, si è specializzato nello studio delle comete ottenendo importanti riconoscimenti anche a livello internazionale.
Con lui andremo alla scoperta delle misteriose e bellissime comete che ci hanno visitato negli scorsi anni e di una cometa che si sta avvicinando al Sole promettendoci una spettacolare visione il prossimo autunno.